Il ritmo della danza internazionale batte forte nel cuore antico dell’Isola. Da venerdì 12 a domenica 14 luglio 2024, il Dancing Histor(y)ies Festival approda a Cabras, nello splendido sito archeologico di Tharros. Questo progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, è incentrato sulla promozione dei siti archeologici attraverso le arti performative, coinvolgendo attivamente le comunità locali.
In scena sei gruppi internazionali di danza: la compagnia svedese IlDance, la polacca Polish Dance Theatre, la bulgara Derida Dance, l’italiana Mvula Sungani Physical Dance e una co-produzione che vede insieme il Gruppo E-Motion, ASMED Balletto di Sardegna e la Compagnia Danza Estemporada. Questo evento rappresenta un esperimento collettivo nato dall’idea di cinque istituzioni culturali di quattro Paesi europei (Grecia, Italia, Serbia e Spagna), coinvolgendo tredici partner di undici nazioni, con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo in Sardegna come capofila.
Dopo l’anteprima di maggio e una prima rappresentazione a luglio nel sito di Ostia Antica, il Dancing Histor(y)ies Festival arriva dritto nel cuore dell’antica città di Tharros, una delle più suggestive eredità archeologiche ed etnoantropologiche del Mediterraneo. Sei compagnie danzeranno letteralmente sulla Storia, riappropriandosi di antiche e nuove narrazioni che partono dalla vita di comunità che hanno scelto di risiedere in territori ricchi di memoria.
La preparazione del progetto è iniziata diversi mesi fa, con incontri e lavori svolti insieme ai territori, trasformando alcuni paesi e villaggi del Sinis in vere e proprie residenze e centri di produzione internazionali. La partecipazione attiva delle comunità locali ha arricchito la creazione degli spettacoli. Per esempio, il workshop dello scorso aprile ha coinvolto le donne e gli uomini della suggestiva Corsa degli Scalzi, e gli incontri di giugno hanno visto i giocatori della Dinamo Basket Sassari trascorrere una giornata con i ragazzi della Eolo Scuola Windsurf di Torre Grande sotto la guida di Livia Lepri della Compagnia Danza Estemporada.
Il programma del festival include esibizioni, workshop e attività collaterali, tutte finalizzate alla promozione del patrimonio storico. Il laboratorio/gioco scenico “Danza sulla tua onda”, il workshop “Il racconto al contrario” e il talk “Sguardi su Tharros” sono solo alcune delle iniziative pensate per coinvolgere il pubblico in un’esperienza unica.
Venerdì 12 luglio 2024
Area Archeologica
Ore 18:00 e 19:00 – “BT’LNM (battê ‘allōnīm) – Le case degli dei”
Ore 18:30 e 19:30 – “Living in Tophet”
Sabato 13 luglio 2024
Area Archeologica
Ore 17:00 – Workshop “Il racconto al contrario”
Ore 18:00 e 19:00 – “BT’LNM (battê ‘allōnīm) – Le case degli dei”
Ore 18:30 e 19:30 – “Echoes of dust – Echi della polvere”
Ore 21:00 – “La danza dell’acqua”
Domenica 14 luglio 2024
Teatro di Tharros
Ore 11:00 – Talk “Sguardi su Tharros”
Ore 18:00 e 19:00 – “Chronowaves”
Attività Off Festival
Giovedì 11 luglio 2024
Torre Grande, Scuola di Vela Eolo
Ore 10:30 – Laboratorio/gioco scenico/animazione “Danza sulla tua onda”
Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile al Dancing Histor(y)ies Festival. Per maggiori informazioni, visita il nostro sito e preparati a scoprire la magia della danza internazionale tra le meraviglie storiche di Tharros!