Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Cinema delle Terre del Mare

Luglio 11 - Luglio 25

Partecipa al Cinema delle Terre del Mare ad Alghero dal 11 al 25 luglio 2024. Scopri proiezioni, incontri e spettacoli unici sulle spiagge più belle della Riviera del Corallo.

Alghero, una delle perle della Riviera del Corallo, è pronta ad accogliere l’edizione 2024 del Cinema delle Terre del Mare, un evento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema. Il festival, organizzato dalla Società Umanitaria di Alghero, si svolgerà da giovedì 11 a giovedì 25 luglio, portando grandi film e ospiti internazionali sulle splendide spiagge della città.

Giovedì 11 luglio: Inaugurazione del Festival

La cerimonia di apertura del Cinema delle Terre del Mare avrà luogo domani, giovedì 11 luglio, con una giornata ricca di proiezioni e incontri. Alle 18, presso la sala conferenze di Lo Quarter, verrà proiettato Àma Gloria – L’estate di Cléo, di Marie Amachoukeli, un film che ha conquistato il pubblico al Festival di Cannes 2023. La serata continuerà alle 22 in piazzale Lo Quarter, con la proiezione di Quell’estate con Irène di Carlo Sironi, una delicata storia di formazione che ha ricevuto grande apprezzamento all’ultimo Festival di Berlino.

Venerdì 12 luglio: Spettacolo e Cinema sulla Spiaggia

Il festival entrerà nel vivo venerdì 12 luglio con un incontro speciale alle 18 a Lo Quarter, dove il direttore della fotografia Amine Berrada presenterà Les meutes – Noir Casablanca di Kamal Lazraq, premiato al Festival di Cannes. La serata proseguirà con uno spettacolo di flamenco al tramonto sulla spiaggia di Maria Pia, seguito dalla proiezione del film La Singla, la storia toccante di una ballerina gitana sorda, alla presenza della regista Paloma Zapata.

Un Festival Ricco di Eventi e Proiezioni

Il Cinema delle Terre del Mare continuerà fino al 25 luglio con una varietà di proiezioni, incontri e spettacoli che si terranno nel centro storico e sulle spiagge di Alghero. Tra gli ospiti di spicco vi saranno Gianluca Vassallo, Federico Sacchi, Andrej Korovljev, oltre a Lucia Cardone e Giulia Simi dell’Università di Sassari. Il gran finale, previsto per il 25 luglio, vedrà il collettivo Ciao – Discoteca Italiana esibirsi in un coinvolgente vj-set.

Un Tributo alla Settima Arte

«Il festival – spiega Alessandra Sento, direttrice della Società Umanitaria di Alghero – è una dichiarazione d’amore, un tributo e un omaggio alla settima arte e ai suoi rapporti con il mare. Un viaggio fisico e ideale che parte dal centro città, attraversa le più suggestive spiagge del nostro litorale e si conclude a Capo Caccia, dove tutto è cominciato nel lontano 1965 con il Meeting Internazionale del Cinema».

Partner e Sostenitori

Il Cinema delle Terre del Mare è sostenuto dalla Regione Sardegna e patrocinato dal Comune di Alghero, con il contributo della Fondazione Alghero, della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission. Il festival fa parte del cartellone #ALGHEROEXPERIENCE organizzato dalla Fondazione Alghero ed è reso possibile grazie alla collaborazione di vari enti, associazioni e aziende locali.

Per maggiori informazioni e per il programma completo degli eventi, visitate il sito ufficiale della Società Umanitaria di Alghero.


Info e Contatti: Centro Servizi Culturali Alghero della Società Umanitaria Piazza Civica, 14 07041 Alghero (SS) T +39 079 97 43 75 | alghero@umanitaria.it

Dettagli

Inizio:
Luglio 11
Fine:
Luglio 25
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Alghero
Alghero, + Google Maps