Nel cuore verde dell’Ogliastra, Lotzorai si prepara a vivere un fine settimana di festa, cultura e spiritualità in occasione della Primavera nel Cuore della Sardegna, in programma il 24 e 25 maggio 2025. Due giornate intense, tra antiche corti aperte, degustazioni, musica e riti religiosi, per celebrare le tradizioni locali e il legame profondo tra comunità, territorio e identità.
“Cortiggias de Lotzorai” compie dieci anni e si conferma uno degli appuntamenti più attesi della primavera ogliastrina. Le corti del centro storico si trasformano in piccoli musei della tradizione e del gusto, dove i visitatori potranno entrare in contatto con l’autenticità della vita rurale del passato, tra oggetti antichi, dimostrazioni dal vivo, profumi e sapori che raccontano un’intera comunità.
Saranno protagonisti i piatti della tradizione come i culurgionis, i maloreddus, il formaggio locale, il miele e l’olio extravergine d’oliva. Le dimostrazioni pratiche coinvolgeranno anche l’artigianato tradizionale, come la preparazione dei cestini in asfodelo.
Primavera nel Cuore della Sardegna a Lotzorai, 24-25 maggio 2025