Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

GIGI RIVA S’UNICU TRONU – Mostra-Evento a Villanovaforru | EventiinSardegna.it

Luglio 26 - Agosto 2

Partecipa alla mostra-evento GIGI RIVA S’UNICU TRONU, curata da Alessandra Sorcinelli, presso il Museo Archeologico di Villanovaforru dal 26 luglio al 2 agosto. Scopri di più su EventiinSardegna.it.

Mostra-Evento: GIGI RIVA S’UNICU TRONU a Villanovaforru

La mostra-evento, GIGI RIVA S’UNICU TRONU, curata da Alessandra Sorcinelli, sarà inaugurata venerdì 26 luglio alle ore 19 nella Sala Mostre del Museo Archeologico di Villanovaforru. Questa straordinaria esposizione sarà visitabile gratuitamente fino a venerdì 2 agosto con i seguenti orari: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00, escluso il lunedì.

Pochi mesi fa ci ha lasciato un grande personaggio: Gigi Riva, sardo d’adozione, bandiera del Cagliari e della Nazionale, campione di sportività, umanità e d’identità. Con le sue gesta, ha fatto conoscere al mondo la nostra Isola, contribuendo a rinnovare l’orgoglio non solo sportivo dei Sardi, che lo hanno sempre accolto festanti, allo stadio e nei paesi che visitava. Anche Villanovaforru lo ha ospitato, nel 1982, quando accompagnò il Cagliari Calcio di Piras, Uribe, Marchetti e Victorino, allenati da Gustavo Giagnoni, all’inaugurazione del nostro campo sportivo erboso, definito dai giornalisti “migliore del Sant’Elia”, che all’epoca era assimilato a un campo di patate. Ed è anche per questo che l’istituzione museale di Villanovaforru, inaugurata in quello stesso anno, vuole omaggiare il mito con una mostra d’arte collettiva a lui dedicata.

Programma di Venerdì 26 Luglio

  • Interventi delle Istituzioni, di studiosi e testimonianze
  • Interventi delle vecchie glorie del Cagliari 1969/70
  • Presentazione della raccolta poetica con letture emozionali espressive “in sardu”, tratte dall’Antologia Il Bomber Poeti di Sardegna per Gigi Riva, lfa editore
  • Inaugurazione della Mostra d’Arte Collettiva a tema: Il Bomber Gigi Riva
  • Laboratorio estemporaneo
  • Presentazione degli artisti e delle proprie opere

Questa mostra rappresenta un’opportunità imperdibile per tutti gli appassionati di eventi nel Medio Campidano, offrendo un omaggio emozionante e coinvolgente a uno dei più grandi simboli della Sardegna.

Scheda Riepilogativa

📅 Data Inizio 🕒 Orari 📍 Luogo 💰 Ingresso
26 luglio 9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:00 Sala Mostre del Museo Archeologico di Villanovaforru Gratuito
Data Fine 📞 Contatti
2 agosto 070 9300050 / 333 1760216

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare i numeri sopraindicati. Non perdete questa occasione unica di vivere la storia e la cultura sarda attraverso gli occhi di Gigi Riva.

Dettagli

Inizio:
Luglio 26
Fine:
Agosto 2
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Museo Genna Maria
Phone
3331760216
Email
museo@comune.villanovaforru.ca.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Sala Mostre Temporanee Museo Genna Maria
Villanovaforru, Italia + Google Maps