Primavera a Tertenia 2025: un viaggio tra arte, natura e cultura in Ogliastra

Colori, suoni e profumi dell’Ogliastra danno appuntamento a Tertenia domenica 1 e lunedì 2 giugno 2025 per una nuova tappa di Primavera nel cuore della Sardegna. Due giorni per immergersi nella bellezza di un territorio che racconta se stesso attraverso paesaggi mozzafiato, tradizioni secolari, arte e musica dal vivo, in una delle cornici più suggestive della Sardegna orientale.

Un weekend tra mare, montagna e cultura

Situata tra i Tacchi calcarei e le spiagge bianche della Marina, Tertenia è il paese più meridionale dell’Ogliastra. Il suo paesaggio unisce le vette del Monte Ferru con i dodici chilometri di costa che ospitano spiagge come Foxi Manna e Foxi Murdegu. A tutto questo si aggiunge un patrimonio archeologico unico, con ben 77 nuraghi, 22 villaggi nuragici, 34 tombe dei giganti e un pozzo sacro.

Il paese ha dato i natali allo scultore Albino Manca, noto a livello internazionale per la sua “Diving Eagle” a New York. Proprio a lui è dedicato uno degli eventi clou della manifestazione: il concorso di pittura estemporanea.

Il programma: arte, suoni e folklore

L’evento si apre domenica 1 giugno con:

  • Il concorso di pittura estemporanea “Albino Manca”, in via Roma dalle 9:30, con premiazione il giorno successivo;
  • Fiera dell’artigianato, mostre d’arte e laboratori per bambini;
  • Trenino panoramico, giostre e spettacoli di magia e teatro di strada;
  • Concerti jazz, performance dal vivo e cena in piazza con musica.

Durante tutta la giornata sarà possibile anche visitare i siti archeologici e culturali di Tertenia grazie all’adesione alla rassegna Monumenti Aperti, con aperture straordinarie dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 19.

Lunedì 2 giugno proseguono le attività con:

  • Mostra delle opere artistiche in concorso;
  • Nuovi laboratori per bambini, spettacoli itineranti e rappresentazioni teatrali;
  • Esibizioni di gruppi folk e delle maschere tradizionali Is Maimones e Is Ingestus;
  • Chiusura con musica tradizionale e suoni di launeddas.

Un paese dalla forte identità artistica

Oltre a essere uno scrigno di storia e archeologia, Tertenia è una terra d’arte e creatività. Oltre ad Albino Manca, il paese ha dato i natali a diversi artisti sardi come don Egidio Manca, Armando Demurtas, Ottavio Manca, Tommaso Loi e Gianni Manca. La pinacoteca comunale ospita opere di artisti del calibro di Foiso Fois, Mario Delitala e Antonio Corriga, rendendo il centro ogliastrino un punto di riferimento per l’arte isolana.

Contatti e informazioni utili

📍 Dove: Tertenia (OG)
📅 Quando: Domenica 1 e lunedì 2 giugno 2025
🌐 Info complete e programma aggiornato:
👉 cuoredellasardegna.it – Tertenia

Per vivere un weekend tra natura, arte, archeologia e tradizione nel cuore dell’Ogliastra, Primavera a Tertenia 2025 è un’occasione imperdibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *