La Ghedda e La Ciogghitta d’Oro 2025: a Sassari una settimana di tradizione e festa
Torna a Sassari uno degli appuntamenti più originali e identitari dell’estate isolana: “La Ghedda” e la 15ª edizione de “La Ciogghitta d’Oro”, in programma dal 21 al 27 luglio 2025 in piazza del Mercato. Un’intera settimana di eventi, spettacoli, giochi, degustazioni e incontri culturali dedicati alla riscoperta della sassaresità più autentica, con il coinvolgimento di associazioni, artisti, appassionati di tradizioni popolari e buongustai da tutta l’Isola.
Organizzata dall’Associazione culturale Abbì in collaborazione con numerosi enti locali e patrocinata dal Comune di Sassari, dalla Regione e dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna con il progetto Salude e Trigu, la manifestazione trasformerà il cuore storico del capoluogo turritano in un vivace teatro a cielo aperto.
Una settimana nel segno della cultura sassarese
“La Ghedda” – parola che in sassarese significa “settimana” – è molto più di una rassegna enogastronomica: è una festa collettiva e ironica, dove si mescolano tradizione popolare, partecipazione cittadina e linguaggi contemporanei. Fulcro simbolico della manifestazione sarà La Ciogghitta d’Oro, la celebre e goliardica gara di succhiatura di lumachine che, dal 2009, anima l’estate sassarese con entusiasmo sempre crescente.
La manifestazione sarà presentata ogni sera dalla giornalista Rachele Falchi, affiancata dal telecronista sportivo Francesco Salis nel ruolo di “teleciogghista”, e animerà la piazza con momenti unici: dal “Ciog-Cooking” alla “Canderacing” (senior e kids), dalla passeggiata “Ciogghing” al cinema di “Ciogk, si gira”, dal “nuSSound” con musica sassarese contemporanea fino al gioco tradizionale della mariglia, celebrato nel torneo finale “Trionfo”.
Il programma completo di “La Ghedda 2025”
21 luglio dalle ore 18, “Ciog-Cooking”: giornata inaugurale e apertura degli stand del gusto in piazza del Mercato. Previsti momenti di intrattenimento culinario a cura di alcuni noti blogger e di formazione/interazione dedicata ai presenti sul tema della cucina con il pubblico chiamato a cimentarsi ai fornelli.
22 luglio dalle ore 18, “Canderacing” senior: una vera e propria prova di.. portata del Candelire aperta a tutti. L’obiettivo è emulare i veri portatori lungo un percorso ristretto ma capace di riproporre tutte le tappe della Faradda.
23 luglio dalle ore 18, “Canderacing” kids e “Cioccodromo”: giornata tutta dedicata ai giovani. Ogni partecipante dovrà adottare una lumaca e farla poi gareggiare in un piccolo circuito. La musica sul palco sarà affidata a giovani musicisti del panorama folk cittadino.
24 luglio dalle ore 18, “Ciogghing” e nuSSound (non folk)”: una passeggiata collettiva alla ricerca delle preziose lumache lungo i percorsi verdi comunali, accompagnati da esperti podisti e profondi conoscitori delle tradizioni locali. La camminata sarà chiusa da un brindisi per tutti i presenti, prima che in piazza del Mercato vada in scena un intero concerto di canzoni in lingua sassarese vestite però dei generi musicali più svariati, a testimonianza di quanto la lingua turrita sia adattabile anche al sound contemporaneo. Gran finale con karaoke in sassarese.
25 luglio dalle ore 18, “Ciogk, si gira”: proiezione gratuita alla presenza dell’intero cast di un lungometraggio diretto e interpretato da sassaresi e girato interamente in città.
26 luglio dalle ore 18, “La Giogghitta d’Oro”: l’unica e inimitabile e partecipatissima gara di succhiatura di lumachini senza ausilio di utensili, competizione pluriennale collaudata e aperta come sempre a chiunque voglia cimentarsi nella suzione dei sopra citati piccoli gasteropodi. Colonna sonora? La Ciogghitta band.
27 luglio dalle ore 18, “Trionfo”: circoli privati della città di Sassari in primo piano e riflettori accesi sul gioco di carte della mariglia. Sul palco i presidenti dei maggiori enti di affiliazione cittadini e grandi esperti del gioco chiamati a spiegare le regole, illustrare la storia e animando un mini torneo con tanto di cronaca diretta che coinvolgerà l’intero pubblico.

Sapori di Sassari: dove gustare la tradizione
Durante l’intera settimana, piazza del Mercato ospiterà stand gastronomici dedicati alle eccellenze locali: carni, pesce arrosto, lumache, salumi, formaggi e piatti tipici della “sassareseria”. E per chi volesse continuare il viaggio gastronomico, ecco 5 locali consigliati per gustare le lumache e i piatti della tradizione:
- Trattoria Assassino
- Zia Forica
- Il Civico “Tapas”
- Le 2 Lanterne
- Trattoria da Gian Luca
Info e contatti
📍 Dove: Piazza del Mercato, Sassari
📅 Quando: dal 21 al 27 luglio 2025, ogni giorno dalle ore 18:00
🎟️ Ingresso libero
🔗 Info e aggiornamenti: Pagina Facebook ufficiale La Ciogghitta d’Oro
