Cagliari si prepara ad accogliere un evento unico e suggestivo: dal 19 al 22 maggio 2025, farà tappa nel capoluogo sardo l’Amerigo Vespucci, celebre nave scuola della Marina Militare Italiana, da sempre riconosciuta come una delle imbarcazioni più belle del mondo.

Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di mare, storia navale e tradizione marinara, resa ancora più speciale dalla possibilità di salire a bordo gratuitamente, previa prenotazione.

Il fascino senza tempo del Vespucci

Il veliero, costruito nel 1930 e ancora oggi in attività, rappresenta uno dei simboli più iconici della marineria italiana. Il suo motto, “Non chi comincia ma quel che persevera”, campeggia fiero sul ponte, mentre la sua maestosità continua ad affascinare visitatori di ogni età. Dopo il successo del tour oceanico, l’Amerigo Vespucci approda a Cagliari per la fase mediterranea del suo viaggio 2025.

A rendere ancora più emozionante questa tappa, il ritorno a casa del suo comandante, Capitano di Vascello Giuseppe Lai, originario di Ozieri, che riceverà anche il Premio Lions Ozieri alla cultura e impegno sociale martedì 20 maggio, nel teatro “Oriana Fallaci” della sua città natale.

Come prenotare la visita a bordo

L’accesso alla nave è gratuito, ma per motivi organizzativi è necessario prenotare in anticipo tramite il sito ufficiale:
👉 www.tourvespucci.it/cagliari-19-22-maggio-2025

Le richieste sono numerose e i posti limitati, per cui si consiglia di prenotare il prima possibile.

La visita non è guidata, ma i membri dell’equipaggio saranno disponibili per rispondere alle domande dei visitatori lungo il percorso.

Info utili per una visita perfetta

L’Amerigo Vespucci sarà ormeggiata alla Banchina Ichnusa del porto di Cagliari. L’accesso alla nave richiede alcune norme di comportamento:

  • Indossare scarpe comode (vietate scarpe con tacco o aperte).
  • Nessun accesso per passeggini o carrozzine.
  • Animali non ammessi, eccetto cani di piccola taglia tenuti in braccio.

Il tour italiano dell’Amerigo Vespucci

Cagliari è una delle tappe centrali del tour 2025 dell’Amerigo Vespucci, che include città come Trieste, Venezia, Napoli, Palermo e Genova. Una vera e propria missione culturale e simbolica, che porta con sé i valori della formazione, della disciplina e della bellezza del navigare.


Info e contatti

📍 Dove: Porto di Cagliari, Banchina Ichnusa
📅 Quando: dal 19 al 22 maggio 2025
🎫 Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su:
👉 www.tourvespucci.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *