Colorare il Golfo degli Angeli per sostenere la lotta ai tumori femminili. È questo lo spirito che animerà la sesta edizione di Sail for Women, in programma domenica 11 maggio 2025 nelle acque del Poetto di Cagliari.

Una manifestazione che unisce sport, prevenzione e partecipazione collettiva in nome della salute, con una veleggiata non competitiva che coinvolgerà oltre 100 imbarcazioni, grazie alla generosità degli armatori.

Un evento tra mare e salute

Organizzata da Salute Donna Onlus in collaborazione con Avas – Armatori Vela d’Altura Sardegna, Sail for Women è molto più di una manifestazione sportiva: è un progetto sociale, un invito a vivere il mare in modo consapevole, condividendo un messaggio forte a sostegno della prevenzione dei tumori femminili.

La giornata clou sarà quella di domenica 11 maggio, con la spettacolare partenza intorno alle ore 11 nelle acque davanti alla Sella del Diavolo. Le barche solcheranno l’intero tratto del Poetto fino al Margine Rosso, per poi fare ritorno verso l’arrivo di fronte al Lido. Un percorso affascinante e simbolico, in cui “vince la solidarietà, quindi vinciamo tutti”, come ha ricordato il presidente Avas Carlo Cottiglia.

Il Villaggio della Salute a Su Siccu

Cuore pulsante dell’evento sarà anche quest’anno il Villaggio della Salute, allestito nel lungomare di Su Siccu a Cagliari nei giorni 9 e 10 maggio, con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00. Qui, i partecipanti potranno usufruire gratuitamente di visite mediche e attività di prevenzione grazie alla disponibilità di numerosi specialisti.

Senologi, dermatologi, fisiatri, cardiologi, endocrinologi, nutrizionisti, urologi, reumatologi saranno a disposizione per screening e consulenze, insieme a postazioni dedicate al controllo della pressione, glicemia e saturazione, oltre a dimostrazioni di primo soccorso e attività con l’AVIS per la donazione del sangue. Sabato 10 saranno disponibili anche consulenze di estetica oncologica e armocromia.

Prevenzione e benessere a 360 gradi

Tutte le attività sanitarie sono offerte in forma gratuita e le eventuali donazioni andranno a sostenere i progetti di Salute Donna Onlus, come “Sempre bella”, dedicato alle pazienti che affrontano i cambiamenti estetici causati dalle terapie, o il percorso nutrizionale per affrontare meglio gli interventi e la fase post-operatoria.

Come ha sottolineato la dottoressa Francesca Bruder, oncologa del Businco, Sail for Women è un’occasione preziosa per educare alla prevenzione, promuovere stili di vita sani e far conoscere i benefici dello sport velico anche ai non esperti.

Come partecipare a Sail for Women 2025

Chi desidera vivere l’emozione della veleggiata può imbarcarsi a bordo delle barche messe a disposizione dagli armatori.

Le iscrizioni si raccolgono presso l’Info Point l’8 e 9 maggio (10:00-19:00) e il 10 maggio (10:00-13:00).

Il momento conviviale conclusivo con premiazioni e cena si terrà domenica 11 maggio dalle ore 18:30.

Contatti utili:
📧 sailforwomen@gmail.com
📞 Carlo – 328 28 92 270
🌐 sailforwomen.org
📱 Social: @SailforWomenVeleggiata (Facebook) | @sailforwomen (Instagram)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *